IL MOLINO BRAGA

Il Molino Braga seleziona, macina e unisce i migliori cereali per ottenere tante differenti miscele che nelle vostre mani diverranno piccole opere d’arte gastronomiche. La nostra gamma comprende anche farine da agricoltura Biologica, mix e semilavorati oltre alla linea senza Glutine, l’importanza della miscela è basilare perché ognuna delle nostre molteplici referenze è appositamente studiata per rendere indimenticabile la vostra realizzazione.

OLTRE 160 ANNI DI AMORE PER IL GRANO

Usiamo solo le più pregiate varietà di grani, prediligendo l’acquisto di grano da agricoltori connazionali, con il risultato positivo sull’economia rurale del territorio. Da sempre è la materia prima al centro dell’attenzione: i grani utilizzati sono accuratamente selezionati, e una volta giunti in azienda, vengono analizzati e identificati dall’efficiente e moderno laboratorio interno, che ne accerta la qualità.

IL MOLINO

Diverse generazioni, quasi 170 anni di lavoro, il Molino Braga è una storia di innovazione tecnologica percorsa sulla linea dei valori tradizionali. È un’azienda molitoria specializzata nella trasformazione e lavorazione di grano tenero ed altri cereali di altissima qualità per uso professionale.

Le origini del Molino risalgono a metà del 1800, in prossimità del centro di Brescia, dove la famiglia Braga conduceva un’attività artigianale. La rapida industrializzazione del Novecento e la crescita del volume di produzione portano a modernizzare progressivamente l’impianto che continua ad evolversi e ad aggiornarsi fino ai giorni nostri.

Nel 2015 la capacità produttiva dell’impianto viene portata a 330t/24h grazie all’inaugurazione del nuovo impianto molitorio interamente realizzato dalla ditta Buhler, che permette di lavorare miscele di grani omogenee, da cui vengono estratte farine di qualità elevata per una macinazione maggiormente costante nel tempo, che regala alla farina una giusta forza e una grande elasticità.

Successivamente, la sede di Dello viene ulteriormente ampliata con la costruzione di un nuovo stabilimento annesso, l’inserimento di nuovi macchinari come la selezionatrice ottica, che scarta i chicchi impuri per ottenere un prodotto più sicuro.

Nel 2020, l’azienda investe in uno stabilimento di circa 2000 mq, localizzato a pochi km dall’ headquarter di Dello, dove viene effettuata la lavorazione macina a pietra ed è dotato di un nuovo impianto per la miscelazione ed il confezionamento dei mix e semilavorati completamente automatizzato dedicato ai professionisti dell’arte bianca, ma non solo.